Questo è il racconto della nostra vita, la storia della Pellicceria Arturo Bellagambi e figli che nasce da due donne coraggiose e creative: Dina Lorenzini Cresci e la figlia Isolina. Dina, bolognese di nascita, si sposa con Serafino Cresci il 24 novembre 1918 trasferendosi a Firenze nel 1919 in via della Mattonaia. Dina è appassionata di moda e si diletta nella creazione dei cappelli.

Giunta alla soglia dei 30 anni nel 1921, si riavvicina all’arte della pellicceria alla quale si era dedicata diversi anni della sua giovinezza avendo lavorato in una famosa pellicceria bolognese.

Inizia a fare rifiniture per soprabiti, vestiti e cappotti, sia femminili che maschili per la borghesia fiorentina, ricevendo fin da subito ampi incoraggiamenti ed apprezzamenti per la sua abilità creativa.

Dina lavora in casa dovendosi occupare delle figlie Isolina e Gloria ma nel frattempo le richieste sono aumentate così la figlia maggiore si dimostra subito disponibile ed interessata ad imparare il mestiere.

 

L'arrivo di Arturo Bellagambi

All’età di 18 anni Isolina conosce il futuro marito Arturo Bellagambi che aveva già 30 anni e lavorava in banca.

Quando Arturo conosce il tipo di attività che Isolina svolge con la madre si mostra molto interessato, tanto che nel 1939 dopo il matrimonio la convince, aiutandola economicamente, ad aprire un’attività con il nome di Isolina Bellagambi Pellicce. Isolina lavora sempre aiutata dalla madre e nel frattempo nascono i primi tre figli: Cesarina 1941; Emilio 1943 e Fabio 1945.

Alla fine della guerra Arturo lascia il suo lavoro in banca ed affianca la moglie e la suocera occupandosi principalmente degli acquisti delle pelli e della vendita dei capi. Cresce la produzione così come la famiglia che si completa con la nascita delle ultime tre figlie Marzia 1947, Nice 1952 e Stefania 1955.

Arturo dà una svolta imprenditoriale all’attività che diventa Arturo Bellagambi Pelliccerie, potenziando l’offerta dei capi Pret a Porter accanto ai classici capi su misura e puntando su una forte spinta pubblicitaria, comprendendo l’importanza di far conoscere il “nome”. Grazie alla qualità e allo stile Bellagambi, il marchio acquista una posizione di notorietà e popolarità su tutta la piazza fiorentina e oltre. I figli più grandi Emilio e Fabio mentre ancora vanno a scuola sono coinvolti nel lavoro ed acquistano familiarità nella realizzazione dei primi capi

 

 

la sede di Viale Don Minzoni

Nel 1967, dopo l’alluvione, la pellicceria Bellagambi si trasferisce da Via Guelfa alla sede storica di Viale Don Minzoni, restando comunque nella tradizione artigianale dove il luogo di produzione e vendita coincidono con l’abitazione.

Nel 1968 viene aperto lo Show Room di Roma gestito dalla figlia maggiore Cesarina che dopo il matrimonio si era trasferita nella capitale e nel 1969 nasce l’Arturo Bellagambi & figli con l’ingresso di Emilio e Fabio nella società. I figli, dopo la morte prematura del padre nel 1976, proseguono l’attività insieme alla mamma e alla sorella Marzia che si occupa della sartoria. La fama e la notorietà prosegue anche negli anni 70/80/90 periodo di massimo interesse della moda per la pelliccia.

 

l’appuntamento con le sfilate

In quegli anni a settembre i Bellagambi organizzano le rinomate ed attese sfilate nel giardino della sede di Viale Don Minzoni. Il 2003 è un anno spartiacque: Isolina dopo più di 60 anni di lavoro decide di ritirarsi ed i due fratelli di prendere strade diverse fondando due ditte distinte ognuna a proprio nome, portando comunque avanti la tradizione familiare. Emilio Bellagambi si è trasferito in via M.Gioia 3B/R e Fabio in Borgo Ognissanti 83/R, entrambi sempre a Firenze.


Scarica qui la Brochure dei 100 anni della pellicceria Bellagambi